Sono Organi DEL “CONSIGLIO INTERNAZIONALE DI COOPERAZIONE ITALO ARABO – ETS”;
- l’Assemblea dei Soci;
- il Consiglio Direttivo;
- il Presidente;
- l’Organo di controllo (ove previsto per legge);
- il Revisore legale dei conti (ove previsto per legge)
COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO:
PRESIDENTE: AVV. ASCIANO Pierfranco
SEGRETARIO GENERALE: AVV. PATRIZIO Paolo
VICE PRESIDENTE : DOTT. GHNAIM Mofid
TESORIERE: DOTT. COSCIONE Paolo
CONSIGLIERI: DOTT. AL QARYOUTI Samir, GATTUSO Salvatore, FRANZA Enea, BRATTOLI Gaetano
PRESIDENTE
Pierfranco Asciano, Avvocato, specialista in diritto internazionale e tutela dei minori stranieri.
Ha iniziato la carriera professionale come Avvocato Penalista nel corso della quale ha raggiunto in breve tempo significativi risultati, occupandosi di casi particolarmente rilevanti in cui sono rimasti coinvolti amministratori pubblici, nonché di casi di cronaca di significativa eco.
Ha esercitato le funzioni di Magistrato Onorario con nomina del Consiglio Superiore della Magistratura occupandosi in particolare di reati contro le persone e la famiglia verso i quali ha manifestato da sempre significativa attenzione.
Ha ricoperto negli anni ruoli direttivi in vari enti e organismi.
L’esperienza professionale più significativa tuttavia la esplica nella cooperazione internazionale ed in particolare come responsabile e coordinatore dei procedimenti di adozioni internazionali in Ucraina e Repubblica di Moldova, per ONG autorizzate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel corso di questa intensa attività professionale – che si è concretizzata in numerosissime adozioni di minori – svolta come “operatore oltre frontiera” ha presieduto alle fasi dell’assegnazione e abbinamento dei minori, dell’incontro tra minore e genitori e alle celebrazione delle udienze dinanzi alle autorità giudiziarie straniere.
Da quel momento ha concentrato i propri interessi nel settore del diritto internazionale, approfondendo la conoscenza della materia attraverso la partecipazione a numerosi seminari e corsi formativi.
In questi anni ha instaurato molteplici scambi di esperienze e personali relazioni di amicizia con autorità governative, consolari e professionisti stranieri.
E’ stato consulente del comitato scientifico dell’Osservatorio Giuridico Internazionale per la Migrazione (OGIM) costituitosi in Spagna a Barcellona sotto l’egida ed i sostegno degli Ordini Forensi europei aderenti alla Federation des Burreaux d’Europe, con sede permanente in Trani.
E’ stato consulente dell’Ufficio Legale della Segreteria Nazionale del sindacato autonomo FENAL (Federazione Nazionale Autonomie Locali) FISALS (Federazione Italiana Sindacati Autonomi Lavoratori Stranieri), instaurando uno stretto rapporto con il Segretario nazionale.
E’ fondatore e presidente dell’Organismo di mediazione e arbitrato “Camera Risoluzione Controversie” iscritto al n. 752 del r.o.c. del Ministero della Giustizia.
Nel novembre 2006 è stato insignito dal Vescovo ortodosso di Kiev del titolo di Cavaliere dell’Ordine Internazionale di San Stanislao
VICE PRESIDENTE
Mofid Ghnaim
Nato a Zerqa, Giordania, in data 1/12/1952, coniugato e Padre di tre figli, ha frequentato le scuole dell’UNORWA delle Nazioni Unite in Giordania, si è laureato in medicina nel 1981 e nuovamente in Filosofia nel 2015.
Nel 1999 è stato il primo Presidente non italiano nella storia dei Consigli comunali con investitura a FORMIGINE (Modena) ove nel 2004 è divenuto Assessore con delega alle attività produttive e rapporti esteri e immigrazione nel 2004.
Dal primo gennaio 2020 è in pensione, dopo una vita trascorsa nel campo dell’imprenditoria farmaceutica.
SEGRETARIO GENERALE
Paolo Patrizio, Avvocato, Specialista in Diritto del lavoro, Societario, Bancario, Tributario e d’Impresa.
Giudice Arbitro presso la Camera Arbitrale Internazionale, dal febbraio del 2020 ricopre la carica di Vice Presidente Nazionale di Meritocrazia Italia e di componente del gruppo Fintech dell’Università della Pace delle Nazioni Unite.
Dal marzo del 2016 riveste, inoltre, il ruolo di Direttore Scientifico e Saggista della rivista specialistica “IL GIUSLAVORISTA.IT” per la GIUFFRE’ Editore e di Docente di Diritto Tributario e Diritto del Lavoro presso la Scuola Forense di Chieti, dopo esser stato, per il biennio 2019/2020, componente di Giunta Nazionale dell’A.I.G.A. (Associazione Italiana Giovani Avvocati) ed, in precedenza, Presidente della sezione teatina di AIGA per il quadriennio 2014 – 2018, Vice Presidente della società mista CONSAC s.r.l nel frangente 2013 – 2015 e Presidente della L.&F.A. (Legal and Fiscal Association) dal 2009 al 2013.
Diplomato in maturità classica, consegue in data 15/12/2004 la LAUREA IN GIURISPRUDENZA presso l’Università Degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con votazione 110/110 e LODE, nel luglio del 2007 il diploma di specializzazione del corso biennale in “PROFESSIONI LEGALI” presso l’Università Deli Studi di Roma “La Sapienza”, nel 2010 il diploma di specializzazione nel Master biennale di II livello in “DIRITTO TRIBUTARIO” presso l’Università Degli Studi di Teramo, nel 2012 il diploma di specializzazione nel Master biennale di II livello in DIRITTO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE presso l’Università Deli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110/110 e LODE e nel 2013 consegue il diploma di specializzazione in “DIRITTO FALLIMENTARE, PROCEDURE CONCORSUALI E GESTIONE DELLA CRISI D’IMPRESA”.
CONSIGLIERE
Samir Al Qaryouti, nato in Giordania, cresciuto a Ramallah, è arrivato giovanissimo in Italia.
Laureato in Scienza Politiche presso l’università di Bologna, da circa 45 anni lavora a Roma come giornalista per conto delle maggiori testate arabe. E’ considerato uno dei maggiori esperti di questioni arabe, medio-orientali ed islamiche e, nel mondo arabo, uno dei migliori esperti di questione italiane ed europee.
E’ stato corrispondente, a tempo pieno, per i più importanti quotidiani e settimanali arabi: Al Watan e Al Hadaf del Kuwait, Al Rayyi della Giordania, Al Quds Al Arabi di Londra. Per molti anni e’ stato direttore, sempre a Roma, della più importante agenzia stampa araba “Kuna”.
Ha lavorato con tante stazioni radio e Tv sopratutto in lingua araba a Londra. Per lungo tempo, ha collaborato con la RAI (Tg1, Tg2, Pegaso , Dossier) e con Mediaset nel programma “Funari News” per Rete4. Autore di centinaia di articoli sulla realtà italiana e sulle vicende economiche, sociali e sportive del nostro Paese che, ormai, e’ anche il suo da moltissimi anni.
Attualmente il giornalista italo-arabo Samir Al Qaryouti è opinionista per Al Jazeera, BBCtv, DubaiTv, AbuDhabiTV, e altre emittenti del Medio Oriente ed e’ corrispondente per France24TV.
CONSIGLIERE
CAV. Gaetano Brattoli
Nato a Bitonto il 31 marzo 1960, coniugato e padre di due figli, dal 15 settembre 2016 ha assunto l’incarico di Capo di Gabinetto della Presidenza della Fondazione Enasarco.
Inizia la sua carriera nell’ambito assicurativo ed è tuttora il titolare di Unibrokers, una delle società di brokeraggio assicurativo più longeve d’Italia. Nei suoi precedenti incarichi è stato consigliere di amministrazione della Banca Popolare di Levante e dell’Interporto regionale della Puglia; dal 1995 è consigliere di amministrazione della Libera Università Mediterranea Jean Monnet e componente del nucleo di valutazione della stessa. Dal 2001 al 2004 ha svolto il ruolo di assistente parlamentare del Senatore Giuseppe Degennaro e a partire dal 2008 gestisce, in un palazzo antico trasformato in lussuosa dimora, un B&B denominato Palazzo Antica Via Appia.
Dal 2013 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Capo della Segreteria del Senatore Massimo Cassano sottosegretario presso il Ministero del Lavoro, partecipando altresì al Forum della povertà a Madrid e al G20 a Pechino, in qualità di componente della delegazione del Governo italiano per il Ministero del Lavoro. Più volte membro del Comitato di valutazione 100 Eccellenze Italiane.
Particolarmente orgoglioso per la pubblicazione di tre libri: “Bitonto anni 30”, “La battaglia di Bitonto” e “Rime ritrovate in casa Santoro”.
Nel 2005 viene proclamato Cavaliere ufficiale dell’Ordine Bizantino del Sacro Sepolcro di Gerusalemme; nel 2008 e 2009 è insignito della benemerenza “Paul Harris” a seguito dell’attività meritoria e discreta svolta in quanto socio del Rotary club Bitonto – Terre dell’olio. Su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri viene insignito nel giugno 2013 dell’onoreficienza “Cavaliere al merito della Repubblica”. Nel 2015 gli viene conferita la “Medaglia d’argento dell’Ordine di San Giorgio”.
CONSIGLIERE
ENEA FRANZA
Dottore commercialista, revisore legale e giornalista pubblicista.
Dirigente Consob, dove attualmente ricopre l’incarico di responsabile dell’Ufficio Consumer Protection e della Camera di Conciliazione ed Arbitrato. Già membro del Collegio sindacale di Formez –PA, Formez Italia S.p.A. nonché di varie società del settore pubblico e privato. Direttore del dipartimento di scienze politiche dell’Università internazionale per la Pace- delegazione di Roma dell’ONU. Ha assunto incarichi di ricerca e docenza in economia e finanza presso diversi atenei italiani ed esteri. Autore di numerosi saggi (tra cui “Crack Finanziario”, 2008 e “L’italia e la Crisi”, 2012) e di varie pubblicazioni scientifiche.